ZIP GFD SPA
anticipa le normative.
Prima dell’entrata in vigore delle normative obbligatorie in tema di tutela ambientale e sostenibilità, ZIP GFD ha anticipato le normative per una produzione ECO.
1995
Adeguamento ZIP GFD al Farbstofverbotlist
2002
la norma arriva in Italia
1996
Produzione ZIP GFD nichel free
2001
la norma arriva in Italia
1998
ZIP GFD senza metalli pesanti
2002
la norma arriva in europa
DETOX® GREENPEACE COMMITMENT
ZIP GFD è la PRIMA azienda del suo settore a sottoscrivere l’impegno DETOX a livello mondiale.
Il 22 settembre 2014, 6 aziende leader nel campo degli accessori e tessuti del Fashion, tra cui ZIP GFD Spa hanno sottoscritto l’impegno DETOX con GREENPEACE.
COSA È DETOX®
Detox è la campagna lanciata nel 2011 da GreenPeace per le eliminazione di 11 sostanze tossiche dalle produzioni nell’industria del Fashion.
Il primo TOPIC di rilevanza è la salubrità delle acque potabili. Tinture, utilizzo di metalli pesanti e altre sostanze hanno inciso sulla potabilità delle acque nel mondo ed è per questo che GreenPeace ha avviato il programma DETOX per sensibilizzare e coinvolgere il FASHION WORLD verso una produzione sostenibile, ecologica e soprattutto in grado di non danneggiare l’ambiente.
Grandi gruppi internazionali hanno già aderito e avviato una procedura di sensibilizzazione e produzione ad impatto quasi ZERO. L’intento dei DETOX LEADER è costruire una CULTURA della produzione lontana dall’utilizzo di sostanze pericolose per la salute e l’ambiente, attraverso la comunicazione e la sensibilizzazione di tutta la filiera del Fashion.
In questa ottica, ZIP GFD è stata la PRIMA AZIENDA del SETTORE CHIUSURE LAMPO a sosttoscrivere questo impegno a livello mondiale, il 22 settembre 2014, insieme ad altre realtà del tessile quali Berbrand srl, Besani Srl, ItalDenim Spa, Miroglio Spa, Tessitura Attilio Imperiali Spa.
La nostra cultura si basa sull’idea che l’attenzione per l’ambiente migliori il prodotto. Da questa visione, fin dagli anni ’90, abbiamo sviluppato prodotti e processi d’avanguardia nella difesa dell’ambiente. Il nostro impegno Detox è un ulteriore passo verso un nuovo modo di vestire cucito a misura dell’uomo.
IMPEGNO E ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO DI ZIP GFD in accordo con DETOX
In risposta agli obiettivi dell’impegno Detox Greenpeace, ZIP GFD si è impegnata ad effettuare analisi di rilevazione della presenza degli elementi in via di eliminazione dalla filiera di produzione e di fornitura.
Dal momento della adesione, ZIP GFD ha avuto modo di inviare ai suoi fornitori una lettera di richiesta di presa visione degli elementi nocivi in via di eliminazione dalla filiera, insieme ad una sensibilizzazione in merito alla questione ambientale, richiedendo altresì un impegno formale da parte degli stessi affinchè possano fornire materie prime adeguate ai nuovi standard.
Contestualmente, ZIP GFD ha effettuato una prima parte di analisi per la rilevazione delle percentuali di presenza degli elementi inseriti nella lista redatta da GreenPeace.
APPROFONDISCI:
Conferenza Stampa di Sustainability-lab: Detox Press Conference
Guarda la campagna Media Detox Greenpeace: Ultima stagione della moda tossica